Storia

San Nicolo’ Vescovo – Sagrado

Fondazione della parrocchia: 1711
Dedicata a: S. Nicola di Bari
Chiesa Parrocchiale: S. Nicolò V., consacrata l’8 giugno 1765 per mano dell’arcivescovo di Gorizia Carlo Michele d’Attems; il 20 ottobre 1901, a seguito dei nuovi lavori di ampliamenti, l’arcivescovo card. Giacomo Missia riconsacrò l’edificio sacro ed il nuovo altare maggiore.

Sede legale: Via Vittori 12
Legale rappresentante: don Giovanni Sponton

San Paolino Vescovo a Poggio Terza Armata

Fondazione della parrocchia: 1711
Dedicata a: S. Paolino V.
Chiesa Parrocchiale: S. Nicolò V., consacrata il 20 dicembre 1914 per mano dell’ arcivescovo di Gorizia mons. Francesco Borgia Sedej

Sede: Via IV Novembre 66, Poggio Terza Armata, frazione di Sagrado
Legale rappresentante pro tempore: don Giovanni Sponton

San Martino Vescovo a San Martino del Carso

Fondazione della parrocchia: 1711
Dedicata a: S. Martino V.
Chiesa Parrocchiale: S. Martino V.

Legale rappresentante pro tempore: don Giovanni Sponton

Sacerdoti

Giovanni Sponton

Giovanni Sponton

Sacerdote

Nato a San Leonardo di Ruda (UD) il 18 dicembre 1944, ordinato sacerdote nel 1969 ed amministratore parrocchiale della parrocchia di Sagrado dal 1979.
Amministratore parrocchiale della parrocchia di Poggio Terza Armata dal 2010 e San Martino del Carso dal 2012. Attualmente offre servizio come collaboratore diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e come assistente ecclesiastico dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani.

Federico Mirko Butkovic

Federico Mirko Butkovic

Sacerdote

Nato a Monfalcone (GO) il 22 aprile 1979, è stato ordinato sacerdote nel 2009, celebra le funzioni a Poggio Terza Armata. E’ ufficialmente collaboratore presso l’unità pastorale di Sant’Andrea di Gorizia dal 2019.
Laureato in teologia e diplomato in organo presso l’accademia musicale di Lubiana, svolge attività concertistica e tiene vari corsi per organisti liturgici e si impegna con passione a nella valorizzazione della musica sacra nell’Arcidiocesi di Gorizia collaborando saltuariamente con la diocesi di Koper.